Pump world

Notizie

Pompe per l'industria produttiva delle batterie

20/04/2023

La richiesta per batterie affidabili e di alta qualità è in continuo aumento ora che il mercato dei veicoli elettrici è in ascesa, e con la dimissione dei motori a carburante fossile prevista per il 2035 ci si aspetta che l'industria produttiva delle batterie sarà uno dei settori più promettenti dei prossimi anni.

Chiaramente questa grande opportunità ha un costo: la produzione delle batterie può essere complessa e molto dispendiosa in termini di tempo a causa dell'utilizzo di acidi forti essenziali per la reazione elettrochimica che avviene.

E' qui che ARGAL interviene, con quasi cinquant'anni di esperienza nella gestione di liquidi corrosivi come l'acido solforico, progettiamo e costruiamo pompe in materiali termoplastici in grado di gestire questi liquidi in sicurezza.

processi di questo settore entro i quali possono essere installate le nostre pompe 


Liquidi & Operazioni

 
OPERAZIONE LIQUIDO POMPA TIPO MATERIALE
Trasferimento Acido solforico 98% FRONTIERA TMF Centrifuga orizzontale, trascinamento magnetico ECTFE-c
Trasferimento Acido solforico concentrato ROUTE ZMR Centrifuga orizzontale, tenuta meccanica PP+g
Trasferimento Acido solforico concentrato ROUTE TMR Centrifuga orizzontale, trascinamento magnetico PP+g
Carico/scarico Acqua carica di acidi KGK K2 Centrifuga Verticale PP+g
Recupero Acqua carica di acidi EQUIPRO KME Centrifuga Verticale PP+g
alcune delle nostre pompe impiegate in questo settore


Le nostre soluzioni

Le soluzioni ARGAL rivolte a questo settore comprendono gamme di pompe centrifughe e pneumatiche che sono o completamente prive di parti metalliche o con parti metalliche di rinforzo che non sono mai a contatto con il liquido pompato.

Le gamme di centrifughe sono disponibili in due tipologie a seconda del liquido pompato e del tipo di sistema dove viene installata la pompa.

👉 Pompe centrifughe orizzontali [capacità: fino a 90 m3/h | prevalenza: fino a 8m | Per tutti i tipi di liquido]

La gamma FRONTIERA consiste in pompe di processo che rispettano lo standard ISO 2858, disponibilè a trascinamento magnetico oppure a tenuta meccanica, con supporto o monoblocco per le applicazioni più estese e difficoltose.  Su richiesta disponibile con gabbia metallica di rinforzo. 


La gamma ROUTE è ideale per operazioni di servizio continuo o discontinuo (con diversi avviamenti entro lo stesso giorno o lungo un periodo di più mesi), installate entro un sistema o unità e per servizi fino a 45 m3/h, per qualsiasi tipo di liquido. Nelle configurazioni sprovviste della placca frontale in acciaio (di serie nella versione G3 ed opzionale negli altri) la pompa è 100% priva di materiali metallici. 


👉 Pompe centrifughe verticali - [capacità: fino a 275 m3/h | prevalenza: fino a 8m | per liquidi aggressivi, che spesso sviluppano gas e vapori tossici]

Le soluzioni verticali ARGAL sono particolarmente adatte alla gestione di acidi, residui di acidi ed acque cariche di acidi in tutta sicurezza: la pompa viene immersa nel liquido, annullando completamente i rischi di perdite. Strutturalmente vengono rinforzate con parti metalliche, che come per le altre pompe qui selezionate non sono mai a contatto con il liquido pompato.

Le pompe verticali K2 KGK ed EQUIPRO possono essere installate su unità scrubber, torri di abbattimento fumi e cisterne di stoccaggio per il recupero e trasferimento di scarichi e residui tossici. 

 

👉 Pompe pneumatiche a doppia membrana [capacità: fino a 715 l/min | heading: fino a 8m]

Le pompe pneumatiche ARGALAIR sono una scelta ideata per le industrie che hanno a che fare con acidi forti, come l'industria produttiva delle batterie. Possono gestire liquidi sensibili al taglio, con solidi in sospensione fino a 13mm, ad alta viscosità o abrasivi. Le soluzioni pneumatiche ARGALAIR sono anche autoadescanti ed in grado di funzionare a secco, assicurando un funzionamento affidabile ed ininterrotto. 

ASTRAevo e ASTRAsolid, come la gamma ROUTE, sono disponibili in configurazioni completamente prive di materiali metallici contaminanti. 

👉 Contatta il nostro team per ordinare la tua nuova pompaARGAL!

👉 Restate sempre aggiornati sulle novità e notizie di ARGAL, cliccate qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter