Pump world

Notizie

Pompe per l'industria galvanica

18/05/2023

ARGAL nasce nel 1975 come società dedicata a fornire soluzioni di pompaggio migliorate per l'industria galvanica, e da lì deriva infatti il nome (ARticoli GALvanici). ARGAL comprese fin da subito l'importanza di fornire pompe in grado di resistere ai liquidi altamente corrosivi coinvolti nei processi di trattamento dei metalli, ed intervenne nel panorama industriale innanzitutto locale focalizzandosi nella produzione di pompe in materiale termoplastico, specificatamente progettate per rispondere alle difficoltà affrontate nel settore.

Le pompe termoplastiche ARGAL vengono costruite in materiali termoplastici ad elevata resistenza chimica, facilmente in grado di superare i problemi di trasferimento causati da corrosione ed altre aggressioni; grazie a queste caratteristiche hanno dimostrato di essere un elemento di svolta nell'industria galvanica, offrendo superiore resistenza chimica ed alla corrosione rispetto alle loro controparti metalliche. 

Dedicandosi pienamente nella continua ricerca e sviluppo l'impresa è riuscita nel suo intento, affermandosi come punto di riferimento per il settore, proponendo gamme di pompe industriali affidabili ed efficienti, sia da un punto di vista meccanico, che chimico. 


alcuni dei processi ai quali le nostre pompe si possono applicare 


Liquidi & Applicazioni

APPLICAZIONE LIQUIDO POMPA TIPOLOGIA MATERIALE
Trasferimento Acido Idroclorico 16% @75°C FRONTIERA ZMF Centrifuga orizzontale a tenuta meccanica PP+G
Trasferimento (finiture speciali) Acido Cromico 30% @70°C KGK K2 Centrifuga verticale PVDF
Trasferimento Acido Cromico ASTRAevo DDE Pneumatica a doppia membrana PP+g
Trasferimento Acido Cromico ROUTE TMR Centrifuga orizzontale a trascinamento magnetico PP+g
Trasferimento Acido Solforico EQUIPRO HME Centrifuga verticale PP+g
scorrere la barra a destra per visualizzare alcuni esempi delle nostre pompe correntemente all'attivo nei processi di questo settore


Le nostre soluzioni 

Fin dall'inizio le pompe termoplastiche hanno fatto la differenza rispetto alle tradizionali pompe metalliche, dimostrando di essere più resistenti, efficienti ed affidabili nel tempo: anche dieci, vent'anni dopo l'installazione i nostri clienti hanno sempre condiviso feedback positivi, rinnovando la fiducia nei nostri confronti e continuando nel tempo ad affidarsi ad ARGAL per le esigenze dei loro impianti.

Ora, cinquant'anni più tardi, la compagnia è fiera di essersi evoluta insieme a questo settore per riuscire a rispondere alle sue crescenti esigenze con costanza, mantenendosi in prima linea nel fornire soluzioni avanzate e pratiche.

-

Le gamme di pompe ARGAL per questo settore includono pompe centrifughe in due configurazioni differenti e una buona parte della linea di pompe pneumatiche ARGALAIR, a seconda del liquido pompato e della struttura dell'impianto in cui vengono installate.

👉 Pompe centrifughe orizzontali - [portata: fino a 90 m3/h | prevalenza: fino a 8m | per tutti i tipi di liquido]

La gamma FRONTIERA consiste in pompe di processo disponibili in versione magnetica o meccanica, con supporto o monoblocco per le operazioni continue più difficili, e con una portata massima di 90 m3/h. Questo modello risponde allo standard ISO 2858, ed è di conseguenza applicabile facilmente ai sistemi ed impianti conformi ISO 2858.

La gamma ROUTE riguarda il nostro modello più classico, concepito per l'industria galvanica e tutt'ora in servizio attivo. Con una robusta costruzione e portata fino a 45 m3/h, è ideale per molte operazioni di servizio continue o discontinue, con diversi avvii entro la stessa giornata o lungo un periodo di diversi mesi. 

👉 Pompe centrifughe verticali - [portata: fino a 275 m3/h | prevalenza: fino a 8m | per liquidi aggressivi che tendono a sviluppare gas tossici o vapori]

Le soluzioni verticali ARGAL sono particolarmente adatte alla gestione di acidi, residui di acidi o acque cariche di acidi, limitando il rischio di contaminazione e garantendo quindi operazioni affidabili: la pompa viene immersa nel liquido, evitando il rischio di perdite.

K2 KGK è la nostra gamma disponibile in grandi dimensioni: con una colonna in PP/PVDF fino a 4m di lunghezza, è perfetta per torri di abbattimento fumi, scrubber e cisterne per il trasferimento di liquidi di scarto, ma può essere anche applicata direttamente alle operazioni di decapaggio.

EQUIPRO è la gamma più compatta, è molto versatile e nella versione HME può anche essere installata su un trolley per interventi mobili. 

 

👉 Pompe pneumatiche a doppia membrana [portata: fino a 715 l/min | prevalenza: fino a 8m 

Le pompe pneumatiche ARGALAIR sono spesso la scelta ideale per attività che hanno a che fare con acidi forti, possono gestire liquidi sensibili al taglio, con residui solidi fino a 13mm, ad alta viscosità o abrasivi, e sono anche auto-adescanti ed in grado di andare a secco, rendendole ideali per le applicazioni dove è richiesto un flusso costante. Uno degli importanti vantaggi ARGALAIR, condiviso da tutti i modelli qui di seguito, è il distributore dell'aria in plastica composto di soli 5 pezzi. Grazie a questo design unico garantisce una maggiore efficienza, con prestazioni più alte e consumi d'aria più bassi, e richiede meno manutenzione della concorrenza. 

ASTRAevo è la versatile gamma di partenza disponibile in diversi materiali e configurazioni, mentre ASTRAsolid viene ricavata da pieno ed interviene dove è richiesta maggiore robustezza.

MISTRAL e MISTRALsolid sono le gamme più massicce, dedicate ad operazioni heavy-duty in ambienti difficili, e soo disponibili con un robusto corpo in AISI316L o ricavato da pieno (PE1000), a seconda del liquido pompato e delle condizioni ambientali dell'area operativa.


 

👉 Contatta il nostro team per configurare la tua nuova pompa per il trattamento delle superfici!

👉 Rimani aggiornato sulle nostre news e prodotti, clicca il bottone qui sotto!