TECNOLOGIA | Pompe autoadescanti ARGAL per liquidi pesanti
Pump world
Insights
TECNOLOGIA | Pompe autoadescanti ARGAL per liquidi pesanti
28/11/2018
Le pompe centrifughe autoadescanti sono principalmente richieste per il pompaggio di liquidi con peso specifico o che presentano un'alta tensione di vapore, come gli acidi, la soda caustica, l'ipoclorito di sodio oppure l'alcol.
ARGAL offre 3 tipologia di pompe centrifughe autoadescanti disponibili nei materiali seguenti: Polipropilene, E-TFE ou E-TFE rinforzato di fibra di carbonio (ATEX). Possono operare con livelli di aspirazione più alti e tempi di adescamento ridotti rispetto alle pompe autoadescanti tradizionali.
Da scoprire ora...
ELK RHINO
ELK - Con una portata fino a 40l/min, le pompe periferiche autoadescanti ELK sono particolarmente adatte per l'aspirazione e lo scarico di agenti chimici in tempi di adescamento molto rapidi. Grazie alla loro reversibilità (senso di rotazione), si intervertono i flussi dei liquidi da trasferire, rendendo le pompe ELK la soluzione ideale fra pompa volumetrica e centrifuga.
Rimane all'interno della pompa una quantità di liquidi sufficiente al riavvio successivo.
2 | Fase di adescamento
La girante forma un circolazione aria + liquido che preleva l'aria dall'aspirazione scaricandola in mandata.
3 | Fase di pompaggio
Quando tutta l'aria lato aspirazione è rimossa, la tubazione viene invasa dal liquido e inizia la fase di pompaggio.
Esempio di applicazione
Ecco un esempio di pompa centrifuga autoadescante RHINO installata in un garage per raccogliere dell'acqua carica di detergenti, residui e oli - una soluzione detergente utilizzata per il lavaggio auto - con una portata di 17m3/h e con battente negativo fino a 6m.